IL RIFUGIO CANILE DEL RUSTICO BELFIORE

Il canile/gattile Rifugio Rustico Belfiore è gestito da un gruppo di circa quaranta volontari in continua crescita. Il gruppo è composto da giovani ragazzi che collaborano fra loro dando il massimo per gestire al meglio gli “ospiti” del canile. Siamo riusciti a coinvolgere molti ragazzi di Chiari e anche dei paesi limitrofi, grazie alle molteplici attività introdotte dalla nuova gestione. Per citare alcune novità, tra le più interessanti, vi segnaliamo: una nuova grande area ‘‘EDUCAZIONE‘‘ adiacente alla struttura, la moderna toelettatura per tutti i “pelosi”, le attività di gioco utili per la stimolazione mentale dei cani in vista di un affido e l’introduzione di figure professionali tra cui educatori cinofili e comportamentalisti che ci aiutano nel recupero di cani con problemi per renderli affidabili.

E’ proprio questo il nostro obiettivo, trovare una famiglia a tutti i nostri cani.

L’ingresso di ogni cane è stabilito dal Dott. Mazzotti Alessandro, Medico Veterinario e Responsabile Sanitario del Rustico Belfiore. Mazzotti valuta l’ingresso, cercando di capire la motivazione per cui una persona chiede al Rustico Belfiore di accogliere il proprio cane. Fatta questa valutazione passa a quella sanitaria controllando minuziosamente lo stato di salute del cane.
 

L'affido

Dopo tutti gli accertamenti sull’animale inizia il nostro lavoro di volontari, affiancati da istruttori cinofili e comportamentisti: ci occupiamo del nuovo ospite conoscendolo e provvedendo ai suoi bisogni, soprattutto cercando la famiglia idonea.

Il lavoro è fatto da tutti i ragazzi del Rustico Belfiore con grande amore e passione.

Abbiamo accolto molti visitatori ansiosi di adottare un cane; qui è fondamentale il lavoro del volontario che deve cercare di capire l’idoneità della persona con il cane richiesto. A volte ci si trova in situazioni in cui si deve dire di no di fronte a persone che, prese dall’entusiasmo, adotterebbero il cane sbagliato. Grazie ai nostri consigli riescono cosi ad adottare un amico a quattro zampe adatto al proprio stile di vita.

Post-affido

La fase successiva all’adozione è il post-affido, dove il volontario si mette in contatto con l’adottante e cerca di capire se il cane convive bene con i nuovi padroni e viceversa.

Solitamente restiamo sempre in contatto con l’adottante tramite diversi canali come l’attività di mailing e in particolare Facebook, il social network è diventato fondamentale ad esempio per ricevere fotografie che dimostrano lo stato di benessere in cui si trova il cane nella sua nuova vita.

Tutti i cani affidati in caso d’incompatibilità con la famiglia affidataria hanno la priorità per un rapido rientro in canile dove saranno ricollocati ad altre famiglie.

Formazione Volontari

La nostra è una politica “dei piccoli numeri” preferiamo fare pochi affidi ma seguirli in modo oculato: ne è riprova il numero dei “rientri” di quest’anno (4 rientri su 280 affidi).Tutti i volontari vengono formati per questo difficile compito: la nostra ultima iniziativa è stata l’istituzione del “PATENTINO PER PROPRIETARI DI CANI” come previsto dal decreto Martini.

Ogni "nuovo" volontario in oltre, è affiancato per un periodo da altri volontari più esperti, seguendo un accurato periodo di formazione.