CENTRO PER LA SOCIALIZZAZIONE E SOSTEGNO DISABILI

 >

Il CSSD è aperto dalle 10.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì ed è rivolto a persone affette da disabilità di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Nasce come struttura atta a promuovere il processo di crescita globale e di integrazione sociale delle persone con fragilità, fornendo occasioni per mantenere, sviluppare e/o migliorare le capacità cognitive e relazionali.

L'equipe educativa propone delle attività strutturate che possono essere comprese entro le seguenti aree generali:

  • Area motoria-prassica (laboratorio artistico, laboratorio cucina, laboratorio di attività espressivo-manipolativa, educazione del suono);

  • Area cognitiva e dell'apprendimento (uso del computer, attività di scrittura, lettura, mantenimento e sviluppo delle conoscenze di natura cognitiva)

  • Area affettivo-relazionale (uscite sul territorio, gite, accoglienza visitatori, conversazione, consapevolezza emotiva, storica e sociale, inserimento e reale coinvolgimento dell'utenza in contesti educativi);

  • Area delle autonomie personali (igiene personale, sistemazione degli spazi comuni, organizzazione del pranzo, organizzazione mensa, programmazione tempo libero, ecc.).


Le attività rappresentano un’occasione per favorire le relazioni e un’opportunità di espressione e valorizzazione dell’individualità. Per questo motivo la scelta delle suddette viene condivisa con gli utenti del servizio e viene orientata in base ai loro bisogni e desideri. Il percorso di ogni ospite è strutturato per dare l’opportunità di sperimentare situazioni di progressiva indipendenza, attraverso la formulazione di percorsi formativi individuali e di gruppo.

Gli utenti del CSSD sono affiancati da operatori il cui ruolo è quello di promuovere la crescita globale dell’individuo con proposte che stimolino la curiosità ad apprendere e attraverso l’aiuto ponderato, che consiste nel sostenere laddove necessario senza andare a sostituirsi nei compiti e nelle azioni che gli utenti sono in grado di svolgere da soli. Fondamentale anche la presenza dei volontari all’interno del servizio, che rappresentano una risorsa per il loro apporto nelle relazioni sociali, contribuendo ad accrescere negli ospiti del centro un maggiore senso di appartenenza alla nostra comunità.

A fianco della proposta educativa settimanale si inseriscono anche esperienze formative, culturali e ricreative sul territorio: visite a mostre, musei e città d’arte; parchi didattici e parchi divertimento; gite fuori porta (lago, montagna).